REVISED EDITION

Intanto il nome non è casuale. Revised. Riveduta, corretta, revisionata. Rispetto alla prima edizione la Revised presenta non pochi cambiamenti.

La parte che segue parlerà del gioco nello specifico, sarà quindi comprensibile solo a chi conosce già la prima edizione di Wherewolf.

Innanzitutto il regolamento è più “strutturato”. Grazie all’inserimento di un glossario con parole chiave che hanno un preciso significato all’interno del gioco (ad esempio Protetto, Indicare, Segnalare) è stato possibile asciugare il regolamento e i testi delle carte e renderli più fluidi e scorrevoli. Sono state inoltre modificate le Condizioni di Fine del Gioco e le Condizioni di Vittoria per rendere il tutto più omogeneo e più espandibile a carte future o a varianti locali.

Un’altra modifica, che era richiesta da molti giocatori, è stata quella di dividere i molti Ruoli in livelli di difficoltà progressivi per poter introdurre gradualmente i nuovi giocatori e apprendere il gioco un gradino alla volta.

Al di là delle modifiche strutturali di regolamento, ho inserito anche una cornice narrativa di background di maggior spessore, che accentua e definisce meglio il mondo di Wherewolf, soprattutto alla luce di tutti i nuovi Ruoli e delle nuove Fazioni.

Wherewolf Revised Edition contiene trentasei Ruoli, cinque di cui nuovi rispetto alla prima edizione. Fra questi nuovi Ruoli, ve ne sono alcuni (Giullare e Monaco) che sono giù entrati per molti nel novero dei Ruoli must anche per i villaggi più semplici. Inoltre, alcuni Ruoli già presenti sono stati uniti in una nuova Fazione: la Città, che aggiunge spessore al gioco nel caso della lotta interna fra Villaggio, Guardie e Criminali.

Infine, molti dei Ruoli della Revised (quasi tutti i Mistici, ad esempio) acquisiscono nuove meccaniche e si arricchiscono di nuove relazioni se vengono giocati assieme a Ruoli di Darkest Night e, sia le regole che le carte Ruolo, lo specificano dove richiesto e contengono già tutti gli elementi per poter integrare il gioco con l’espansione

Wherewolf Revised Edition

CONTENUTO

  • 36 Carte Ruolo
  • 1 Carta Turni
  • 1 Carta Icone
  • 1 Carta Autori
  • 1 Libro delle Regole