link

IL GIOCO

Wherewolf è un gioco le cui radici si perdono nei tempi, anche se recenti. Le prime apparizioni sembrano risalire agli anni 50 in Inghilterra, con un gioco popolare chiamato Murder. La prima stesura ufficiale di un regolamento è avvenuta nel 1986 ed è opera di Dimitry Davidoff, un insegnante di psicologia dell’Università di Mosca. All’epoca il gioco si chiamava Mafia e aveva come ambientazione quella di un villaggio siculo in cui si nascondevano i “mafiosi”.

Il tema dei Licantropi è stato invece introdotto da Andrew Plotkin, nel 1997. Molte persone hanno contribuito all’evoluzione del gioco nel corso degli anni, anche se il contributo maggiore si è avuto sicuramente con l’avvento di internet, che ha collegato le varie comunità di giocatori e ha diffuso le modifiche e le varianti sperimentate nel tempo.


Nel corso degli anni sono state pubblicate numerose versioni commerciali del gioco (Are You A Werewolf? edizioni Looney Labs, Les Loup,s-garous de Thiercelieux, edizioni Lui-même, Lupus in Tabula, edizioni DaVinci e Ultimate Werewolf, edizioni Bezier Games, solo per citarne qualcuna), ognuna delle quali attingeva in maniera più o meno rilevante alle modifiche che il gioco aveva subito negli anni.


Questa particolare edizione è stata concepita da Christian Zoli, gamedesigner che ha conosciuto il gioco nel 2001 e ha iniziato immediatamente a costruirne una sua versione.

L’ obiettivo nella creazione di Wherewolf è stato quello di ampliare il gioco senza appesantirlo e creare all’interno nuove dinamiche di interazione e nuove meccaniche di gioco, arrivando ad ottenere un gioco complesso ma non complicato, ben bilanciato e interattivo per ogni ruolo.

COMPONENTI

  • 33 carte ruolo
  • 1 carta dei Turni
  • 1 carta delle Icone
  • 1 Carta Biografia
  • 1 Libretto delle Regole